artista

Gabry Cominale è nata a Genova.
Dopo esperienze pittoriche sviluppate in ambito regionale, si avvicina alla ceramica partecipando ad un corso presso la Fabbrica Casa Museo G. Mazzotti 1903 di Albissola Marina.
Nel 1997 frequenta la Scuola di Ceramica di Albissola Superiore e si avvicina alla metodologia Raku sotto la guida del Maestro Guido Garbarino.
Nel biennio 1997-98 allestisce la sua prima personale. Da qui parte con altre personali e molte collettive in Italia e all'Estero.
Sempre nel 1998 entra a far parte de Il Giardino del Mago, gruppo artistico che lavora in interazione con il sociale, con il quale partecipa ad eventi-performance in Italia e all'Estero.
Un'ampia documentazione sul lavoro svolto con Il Giardino del Mago è stata pubblicata da varie testate giornalistiche italiane e francesi e da servizi messi in onda da Telemontecarlo e Channel-3.
Partecipa a due edizioni di SpiaggArte come assistente di Claudio Carrieri, Graziano Martini, Ansgar Elde e realizza la costruzione del totem progettato dallo scultore Yoshin Ogata.
Con la sua creatività incontenibile crea performance-spettacolo con corpini ceramici indossati da modelle e ballerine.


La parola EMOZIONI descrive perfettamente l´arte di Gabry Cominale. Le sue opere non sono semplici oggetti di uso comune oppure decorativi. Il suo lungo viaggio verso la CREAZIONE inizia dal modellare la terra, utilizzando forme riconoscibili che in realtà invitano, chi guarda, alla scoperta di un nuovo mondo.
Gli strappi ruvidi possono essere visti come una finestra sul suo fantastico mondo che alle volte viene arricchito da “ object trouvé” che lei utilizza per dare nuova vita alle opere.
I gioielli, bottoni, spille, sempre rigorosamente ceramica raku, sono la “polvere magica” di cui Gaby si serve per impreziosire i capi che crea a mano in maglieria con insieme di lane pregiate.

Curriculum di Gabry Cominale scarica il pdf

Terra Luna
Terra,
terra che tra le mie dita
ti scaldi, ti ammorbidisci,
trasformandoti
a volte in mondi
mondi nuovi
lunari
che scaldano il cuore.
A volte, in acuminate punte
che trafiggono.
Ma...
sempre cercando la Luna
che da la vita.

Gabry Cominale

Via Nizza, 16 - 17100 SAVONA cell. 338.8801663
Privacy - gabry.cominalevirgilio.it